Dott.ssa Paola Valenzano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Da un pò di anni soffro di disturbi del sonno

Salve a Tutti, mi piacerebbe conoscermi meglio attraverso questa domanda. Perchè soffro di disturbi del sonno? Mi sveglio di notte e faccio fatica a riaddormentarmi. Il mio compagno russa e questo nn mi aiuta. Mi sveglio ovviamente stanca e scontrosa perchè oramai da tanto tempo non dormo come si deve.

Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie

Cordiali saluti
Antonella

Buongiorno Antonella,

mi rendo conto di quanto possa essere fonte di disagio la difficoltà a riposare. Diverse potrebbero essere le cause come i rimedi, non soltanto di tipo psicologico. Sarebbe importante considerare il tipo di alimentazione che segue, se riposa durante il giorno, cosa fa prima di addormentarsi, se il problema si presenta precisamente ogni notte o soltanto in alcuni periodi del mese (lasciando pensare anche ad una componente ormonale)ma più ancora cosa fa quando si risveglia di notte!

Il fatto che riesca ad addormentarsi e che il problema si presenti dopo qualche ora lascia pensare che la strategia che utilizza per cercare di riaddormentarsi non è efficace. Lei stessa descrive la situazione come fonte di tensione e "nervosismo", quindi nel momento in cui si rende conto di essere sveglia "per l'ennesima volta" si concentra su quanto sia spiacevole quello che le capita, il tutto reso ancor meno sopportabile dal russare del suo compagno. Il rimedio più immediato potrebbe essere portare tutta la propria attenzione al proprio corpo e rilassarlo parte dopo parte, gestire i pensieri che vengono inevitabilmente e che possono riattivare la mente, se i rumori esterni sono di grande disturbo potrebbe pensare di usare dei tappi per le orecchie (anche le strategie più banali possono essere di aiuto).

Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione per altre informazioni.