Dott. Paolo Cervoni

Psicologo, Psicoterapeuta

La mia bambina è come se non riuscisse a gestire le sue emozioni

Buongiorno, sono mamma di una bambina di appena 11 anni. Mia figlia è sempre stata una bambina “problematica“, ovvero fortemente emotiva, gelosa di suo fratello più piccolo di 5 anni, sbalzi di umore.... Ultimamente, dopo un ricovero di mio marito per un intervento, la situazione è degenerata, ogni volta che un bimbo o qualcuno si fa male, anche per piccole sciocchezze inizia ad urlare disperata che ha paura, piange, ha un comportamento esagerato rispetto alla gravità della situazione, è come se non riuscisse a gestire le sue emozioni. Anche quando deve andare a ginnastica o a scuola, ha paura di arrivare tardi, inizia ad urlare, dire parolacce dicendo che le viene l'ansia e vuole arrivare un ora prima... Non so più come comportarmi, non riesco a parlarle, ogni qualvolta provo a dirle qualche cosa mi urla e mi dice parolacce per poi dopo 10 mn ritornare da me chiedendomi di fare pace.... Anche il semplice andare dal dottore per un controllo o fare una ecografia ad un piede le crea stress e non ci vuole andare.. Sono arrivata ad un punto che non posso far altro che alzare le mani ....e chiedere aiuto...inoltre ho timore che questa sua ansia la possa trasmettere a suo fratello minore Cosa devo fare? come posso aiutarla? grazie.

Gentile Alessandra, diffidi di chi le fornisce soluzioni senza neanche un colloquio conoscitivo. I motivi che possono aver indotto l'iperemotivitá di sua figlia possono essere molteplici. Come prima impressione credo sia scaturito tutto da uno stile di attaccamento della bambina di tipo ansioso resistente. Questo implicherebbe alcune cose, ad esempio che lei sia stata una mamma iperprottetiva, ma da quel poco che ci ha detto non c'è modo di verificarlo. Ad ogni modo se vuole saperne di più, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.