informazioni di contatto
Via Cunfida 33 - 00195 Roma (RM)
Tel: +393392210170
presentazione
La responsabilità della propria vita è il fulcro del mio lavoro. È il principio guida che utilizzo per aiutare le persone a mobilitare le proprie risorse, accompagnandole in un percorso verso la scoperta della loro unicità. Il mio obiettivo è supportarle nel conoscersi meglio, per agire con maggiore efficacia nel loro ambiente.
La terapia rappresenta uno spazio dedicato all'introspezione, dove chiarire ed esprimere le proprie emozioni, e immaginare nuove strade da percorrere.
Sono Psicologo e Psicoterapeuta, e offro servizi di consulenza e psicoterapia a individui, coppie e gruppi.
Formazione
Mi sono laureato in Psicologia presso "La Sapienza" di Roma e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a orientamento Fenomenologico esistenziale presso l'Istituto Gestalt Firenze.
Aree di Intervento
Intervengo in ambiti legati a:
Ulteriori Competenze
Mi occupo anche di:
Sono abilitato all’utilizzo della metodologia EMDR.
Attività
Organizzo e conduco workshop e laboratori di gruppo finalizzati alla promozione del benessere, all'aumento della consapevolezza di sé e alla crescita personale.
Esperienze Lavorative
Ho affrontato il tema delle dipendenze presso il Ser.T. della Asl Roma B e ho approfondito il sostegno alla genitorialità e all’adolescenza operando in un Consultorio familiare. Ho condotto lezioni informative in Istituti Superiori per conto della Asl Roma E e ho collaborato con il Circolo Mario Mieli in incontri informativi su omosessualità, bullismo e comportamenti a rischio presso scuole superiori.
Approccio
La terapia della Gestalt è un approccio psicoterapeutico che aiuta i pazienti a concentrarsi sul presente per comprendere cosa sta realmente accadendo nella loro vita in questo momento e come li fa sentire in quel momento, piuttosto che ciò che potrebbero supporre stia accadendo in base alle esperienze passate. Insieme alla terapia centrata sulla persona e alla terapia esistenziale, è una delle principali forme di terapia umanistica.
Il termine "Gestalt" deriva da una parola tedesca che significa "intero" o "messo insieme". La premessa fondamentale è che le persone sono meglio considerate come entità complete composte da corpo, mente ed emozioni, e meglio comprese se viste attraverso i propri occhi.
La filosofia della Gestalt rifiuta l'idea che un singolo tratto, un episodio o addirittura una diagnosi possano definire una persona. Piuttosto, il suo sé totale deve essere esplorato, scoperto e confrontato. Incontrando e acquisendo consapevolezza di altre parti di sé, gli individui possono assumersi una maggiore responsabilità e, si spera, acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che possono fare per sé stessi e per gli altri.
Invece di limitarsi a parlare, i clienti sono spesso incoraggiati a impegnarsi in esperienze intellettuali e fisiche che possono includere giochi di ruolo, rievocazione storica o esercizi artistici come disegno e pittura. In questo modo, i clienti possono imparare a diventare più consapevoli dei propri pensieri e azioni, di come schemi di pensiero e comportamenti negativi possano bloccare la loro autoconsapevolezza e renderli infelici, e di come possano cambiare.
aree di competenza
La responsabilità di condurre noi stessi nella strada della vita si trasforma in virtù. Virtù è anche la capacità di lasciarsi indicare dov'è l'interruttore dei fari quando la strada diventa buia.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Paolo Corsi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione