Mi piace piangere e stare male

Ciao mi chiamo Elisa ho 17anni. A volte ho dei momenti di vuoto interiore, come se non provassi nulla, non lo dico a nessuno e non parlo mai quando succede, secondo me perchè non voglio aiuto, in effetti so di provare piacere nello stare male. A volte mi sdraio, metto la musica e cerco di piangere di proposito, la maggior parte delle volte funziona. Mi piace quando non provo nulla tranne un senso di malinconia e tristezza, la maggior parte delle volte succede dal nulla, nessun evento particolare che scaturisce questi momenti. Da un momento all'altro sono triste e mi piace. Ho scritto su questo sito perchè voglio sapere se sono pazza o ho qualche problema mentale

Elisa, queste fasi di ricerca attiva di un vissuto malinconico sono frequenti in adolescenza, e testimoniano il "lavoro" che si fa durante questo periodo della vita di "scoperta di sè", proprio perchè ciò che è intollerabile è il vuoto, che in qualche modo rimanda a una idea di indefinizione. Vedrai che questo accadrà anche in relazione a nuove e diverse vicissitudini emotive, che ti daranno modo sempre di più di scoprirti nelle tue varie "versioni" di te. A questo proposito, prova a sperimentarti in altre possibilità, scopri nuovi interessi, attività, condivisioni con i tuoi "pari", e vedrai che sopraggiungeranno nuove emozioni e modi di conoscere te stessa anche "attraverso l'altro".

Ne hai già parlato ai tuoi? Sono comunque a tua disposizione, fammi sapere.

Un saluto