Come comportarsi con un partner confuso

Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male

Salve, con tutta probabilità il suo partner sta attraversando un momento di confusione e disorientamento in seguito agli eventi riportati, eventi che inducono spesso la persona a "centrarsi" maggiormente su sè stessa proprio per elaborare i traumi che sta affrontando. Questo può ripercuotersi sull'andamento della relazione, ed è abbastanza fisiologico che accada. Le suggerisco di accordarsi sui ritmi e le necessità che in questo momento il suo ragazzo sta manifestando (lui stesso le ha detto che "sta cercando di far tornare le cose apposto per non perderla", il che denota una sua volontà di proseguire la relazione). Con il tempo la situazione potrebbe aggiustarsi dunque  da sè. Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti ;) Un saluto.