Ho tradito la mia ragazza ed ora vivo con i sensi di colpa

Prima di iniziare a scrivere vorrei ringraziare in anticipo chi mi risponderà e mi aiuterà a capire e gestire questa mia situazione. Mi chiamo Federico sono fidanzato da quasi 3 con una ragazza. La mia relazione è perfetta, lei è perfetta, non mi fa mancare nulla. Mi da tutto quello che può dare una ragazza di 22 anni innamorata al suo fidanzato. Ma il problema sono io. Questa estate non so per quale motivo mi sono venuti dei dubbi sul nostro rapporto, precisamente sulla parte fisica, come se lei non mi bastasse più sessualmente e non mi attraesse più fisicamente anche se questo dubbio mi è durato per pochissimo tempo. In quel momento conobbi una ragazza, all’inizio era soltanto un’amicizia ma in poco tempo dopo essermi un po’ aperto con lei riguardo il rapporto con la mia ragazza siamo finiti per baciarci, siamo finiti anche facendo sesso orale. Dopo aver finito, sono tornato a casa e mi sono sentito in colpa in una maniera impressionante. Dopo due giorni mi sono visto con questa ragazza e ho deciso di finire il tutto. Lei mi ha capito e da quel giorno non l’ho più vista e sentita a parte qualche messaggino perché mi sentivo in colpa di aver tradito la mia ragazza. Lei sapeva che fossi fidanzato e quindi si senti in colpa anche lei, anche se la colpa fu soltanto mia. Oggi dopo 3 mesi sto vivendo con i sensi di colpa ogni giorno, perché so che se gli raccontassi tutto lei mi lascerebbe. Oggi grazie a quell’errore ho capito di essere ancora di più innamorato e legato alla mia ragazza. Non ho mai avuto più un dubbio su di lei e sulla nostra relazione. Vorrei un parere da un esperto perché davvero sto vivendo con i sensi di colpa perché ho tradito la ragazza che amo e che vorrei avere un futuro insieme. Grazie.

A volte è proprio un tradimento a mostrarci quanto una persona può essere per noi importante. La tua vicenda è piuttosto comune, come anche l'esito che tu descrivi. Ancor più importante alla tua età è il confrontarsi con un'esperienza che ti ha permesso di "fare un punto" sulla natura, la qualità e l'importanza che riveste per te la relazione con la tua attuale partner. Non è il caso di sentirsi in colpa, tanto più che  questo ti è davvero servito, come dicevo, a comprendere l'importanza che ha per te la tua partner e fugare i dubbi che hai espresso al principio di questa tua esposizione. Un saluto, rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.