Ansia da prestazione

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni. Qualche settimana fa, dopo 5 anni di relazione vengo lasciato dalla mia ragazza così da un giorno all'altro. Qualche settimana dopo, ad una festa ho avuto un semi-rapporto con una ragazza che si mi aveva messo qualche dubbio sull'erezione ma che alla fine andò tutto bene. A una settimana di distanza ho un rapporto completo con una ragazza, solo che sta volta non è andata per niente bene. Anzi non sono riuscito ad avere una erezione nonostante la volessi così tanto. C'è da dire che fino al giorno prima che mi lasciassi con la mia ex ragazza, non ho avuto alcun problema di erezione, anzi. Invece adesso ho difficoltà anche nell'autocompiacimento. Riuscendo magari ad arrivare all'orgasmo finale (è successo l'ultima volta) ma non ad avere una erezione completa. Premetto che quando ero più piccolino ho sofferto di attacchi di panico dati da ansia e ipocondria. Non so come comportarmi, se lasciare 'che passi' o provare a farmi un test per analizzare i livelli di testosterone e prolattina che magari potrebbero farmi avere le idee più chiare. Ho questo pensiero in teste continuamente e l'ansia e paura di aver sviluppato problemi di disfunzione erettile o impotenza in età così giovane...

In base a quanto riferisci una prima, buona idea, può essere quella di escludere difficoltà riconducibili a una base organica presso uno specialista (ad esempio un andrologo). In seguito, una più approfondita valutazione psicologica può essere l'opzione da seguire. Con tutta probabilità, comunque, si tratta di una comune ansia da prestazione, in tal caso facilmente affrontabile. Un saluto.