Attacchi di panico

Salve da vari mesi, circa 10-7 giorni prima del ciclo o proprio durante il ciclo avverto questo malessere...sensazione di svenimento, paura, tachicardia che dura circa un'ora; dopo mi resta l'umore giù e molta stanchezza...credo siano attacchi di panico, ma perché durante il ciclo?

Ci sono rimedi?

Tutto questo è cominciato ad ottobre, dopo un ciclo di cortisone (per sclerosi multipla); al 3 giorno dalla sospensione, mentre stavo distesa ho avvertito questa sensazione di svenimento, che per 5 giorni consecutivi si è ripresentata e l'ho curata con 12 gocce di antidepressivo cipralex e frontal ansiolico, tutto questo si è attenuato, tranne in comitanza con il ciclo, cosa ne pensate?

Cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo

Gentilissima Rosa,

Premetto che non capisco una cosa: questi psicofarmaci li ha assunti di sua spontanea iniziativa o le sono stati prescritti da un medico psichiatra? Perché le cure non vanno mai tentate di propria spontanea iniziativa, soprattutto se si parla di assumere sostanze. Dalla sintomatologia e dalla durata (per quanto, per fare una diagnosi chiaramente ci si dovrebbe vedere e parlarne in modo decisamente più approfondito) potrebbe essere panico, ma non voglio avanzare alcunché. Tali manifestazioni possono emergere prima e durante il ciclo anche (non solo) per una questione ormonale. In ogni caso le consiglio di parlarne col medico che la ha in cura per la sclerosi multipla, se non l'ha ancora fatto, ed eventualmente di cercare uno psicologo nella sua zona col quale iniziare un percorso - sul Panico/Ansia le posso consigliare l'efficacia dell'indirizzo Cognitivo Comportamentale.