Combatto da sempre con una profonda insicurezza

Ho 26 anni, due lauree a pieni voti e un lavoro ben retribuito che mi piace e che mi permette di essere finanziariamente autonoma. Purtroppo però combatto da sempre con una profonda insicurezza e dall'età di 19anni con fasi di disordini alimentari che, sebbene non abbiano mai costituito un vero pericolo per la mia salute, condizionano la mia vita e sono un pensiero ricorrente. Tutto questo mi causa spesso attacchi d'ansia e mi ha portato ad isolarmi e porre un distacco tra me e gli altri...ad oggi non ho amicizie se non molto superificiali (colleghi, con i quali mantengo una sorta di facciata nascondendo i miei pensieri di panico e ansia)e non ho mai avuto una relazione stabile. Passo il mio tempo libero da sola e spesso non trovo la forza nemmeno di uscire di casa o alzarmi dal letto. Da quando sono adolescente penso di togliermi la vita, ancora adesso penso che non riuscirò ad essere forte abbastanza da resistere ancora degli anni. L unico motivo per cui non l ho ancora fatto è che non vorrei recare dolore ai miei genitori - anche se ormai l unico modo per andare avanti per me è decidere una data, ma quando la raggiungo penso che cmq i miei genitori non sopporterebbero questo gesto e mi convinco di nuovo a sacririficarmi per un altro periodo...ma ora sta arrivando il momento in cui non ho piu la forza di farlo.

Buongiorno Elis, comprendo la sua sofferenza e credo debba essere molto difficile vivere una esistenza in maniera così traumatica. Considerata la complessità di questa situazione, credo sia evidente anche a lei che non si possa procedere per consigli o con una 'dritta' data in modo evasivo, che anzi rischia di risultare controproducente. Pertanto la invito a voler prendere in considerazione l'idea di iniziare una psicoterapia individuale con l'obiettivo di analizzare le fonti del disagio e del malessere e provare a stabilire un nuovo contatto con se stessa che la faccia vivere più serenamente. Se desidera iniziarla con me, io mi rendo disponibile. Un cordiale saluto.