Dott. Paolo Zucconi

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ho il timore di sviluppare la tendenza all'ansia sociale

Salve, ho cambiato citta' circa 3 anni fa per ragioni lavorative. Fra i vari fattori che hanno pesato nella scelta, c'era anche la mancanza di amicizie solide nella mia citta'. I pochi amici che ho vivono gli uni distanti dagli altri. Ho pensato che traslocare avrebbe cambiato le cose, invece faccio fatica a farmi dei nuovi amici. Continuo ad insistere per uscire, fare cose che mi piacciono e frequentare ambienti e avere interessi, ho però il problema di fare tutte queste cose comunque da sola e ho difficoltà a conoscere persone nuove. A questo problema va aggiunto che le poche persone con cui riesco a scambiare quattro chiacchiere ed eventualmente numero di telefono, mi vedono più come una ragazza da conquistare (di solito riesco ad interagire con l'altro sesso con più facilità che con le ragazze) che come una possibile amicizia. Trovo molto difficile inserirmi in cerchi di amicizie già esistenti e se ci riesco, di solito è qualcosa di temporaneo e non riesco ad entrare a far parte di un gruppo. Che cosa sbaglio? Cosa posso fare per cambiare la situazione? Ho il timore di sviluppare la tendenza all'ansia sociale. A volte mi capita di osservare gruppi da lontano e non riuscire a trovare un modo per rompere il ghiaccio e farmi avanti. Ho paura di sviluppare ansia sociale e sono consapevole che arrivata a quel punto, l'ansia sarebbe un ostacolo in più al mio bisogno di scambio sociale. Che fare?

Gentile signora Luisa,

lei vive in una città un po' "particolare" per quanto riguarda il fare amicizia. Ho vissuto tantissimi anni a Trieste e capisco che nel caso suo non è facile...

Non si tratta solo di rispondere a domande del tipo "dove sbaglio...come posso fare?) . Sarebbe troppo semplicistico. Più realisticamente le sue problematiche che probabilmente hanno una lunga storia vanno approfondite per capire quali cause la portano alle difficoltà sociali da lei lamentate.

Un capace psicoterapeuta potrebbe esserle d'aiuto se non altro per capire da dove partono le sue "difficoltà" comportamentali nello stringere amicizie comunque nel passare dalle relazioni superficiali a quelle "strette"

Cordialmente