Dott. Paolo Zucconi

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Soffro di vaginismo, ma non trovo lo psicologo giusto per me

Ho letto attentamente la pagina riguarda il problema del vaginismo. Mi sono rispecchiata nel problema a livello psicologico. Ma sinceramente ho fatto anni fa della terapia di gruppo da uno psicologo in puglia, poi da quando vivo a Roma ho cambiato tre psicologi, uno adoperava la tecnica dell'ipnosi terapia, un altro la gestalt. Insomma come faccio a curarmi se non riesco a trovare lo psicologo giusto. Diventa quasi un trauma doversi affidare a qualcuno. Sono un attrice ma questo problema lo vivo profondamente da anni, adesso un po' meno. Mi piacerebbe avere un colloquio con uno psicologo più umano e professionale. Grazie
Gentile signora Imma, se di "vaginismo" veramente trattasi (solo una competente valutazione clinica sessuologica, corredata di test specifici è in grado di diagnosticare, o escludere la diagnosi di vaginismo)la cura INDIVIDUALE con terapeuta di orientamento sessuologico comportamentale è impegnativa (ci sono "compiti per casa"), ma breve (solitamente due/tre mesi circa) per risolvere il disturbo per sempre e poter così fare sesso felicemente senza problemi per tutta la vita. Prima comunque vale la pena di documentarsi competentemente sul recentissimo "Il manuale pratico del benessere" edizioni Ipertesto alle pagine 322, 323, 326, 513, 531 e 551 in particolare