Dott. Paolo Zucconi

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Provo dolore e la penetrazione diventa impossibile

Ciao! sono una ragazza di 22 anni ed ho un grosso problema di cui fatico molto a parlare, un pò perchè mi fa stare molto male, un pò perchè mi imbarazza molto... sto con un ragazzo ormai da diverso tempo e ci amiamo molto, ma ogni volta che proviamo ad avere rapporti sessuali completi non riusciamo, perchè io provo dolore e la penetrazione diventa impossibile... all'inizio pensavo fosse una cosa "anormale", poi un giorno ho sentito parlare di vaginismo: potrebbe essere questo il mio problema? considerando che vivo fra ancona e chieti, a chi potrei rivolgermi? comincia a diventare una situazione insostenibile per me, spero davvero in un vostro aiuto!
Gentile signora Emiliana, se di "vaginismo" (= penetrazione impossibile e diolorosa) veramente trattasi (solo una competente valutazione clinica sessuologica, corredata di test specifici è in grado di diagnosticare, o escludere la diagnosi di vaginismo)la cura con la sessuologia comportamentale è... impegnativa, ma breve (solitamente due/tre mesi circa, anche con esercitazioni domestiche guidate)per risolvere il disturbo per sempre e poter così fare sesso felicemente senza problemi