Dott. Paolo Zucconi

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Il mio psicoanalista ha chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex

Buongiorno, e' normale che il mio (piccolo)psicoanalista abbia chiesto l'amicizia su facebook alla mia ex, essendo lei tema fisso delle nostre sedute? Il "piccolo" psicoanalista conosceva la mia ex essendo stata anche lei una sua paziente.
gli esercenti le professioni sanitarie inserite in albo professionale (quindi gli iscritti agli ordini o dei medici o degli psicologi)hanno l'obbligo di osservare nella loro pratica clinica il regolamento deontologico. La deontologia delle professioni sanitarie concorda che non ci può essere contemporaneamente cura e "amicizia". Tuttavia, in linea generale, qualsiasi azione che possa portare pregiudizio al paziente va comunicata antecedentemente al paziente stesso e chiesto il suo consenso. Infine per casi particolari va sempre sentito il parere della commissione deontologica dell'ordine di appartenenza del terapeuta. Meglio se personalmente o per iscritto.