Dott. Paolo Zucconi

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

E' possibile escludere il vaginismo su una donna che è ancora vergine?

Non sono riuscita a utilizzare tamponi interni per il ciclo e mi sembra di avere un muro doloroso al posto della vagina. Certo, potrebbe essere un problema di tipo psicologico, ma è possibile escludere completamente il vaginismo su una donna che è ancora vergine e pertanto non può essere sottoposta ad una visita ginecologica vera e propria? Grazie
si tratta di problematiche di stretta pertinenza sessuologica risolvibili con successo solitamente da sessuologi comportamentali dopo opportuna valutazione clinica anche con test psicodiagnostici