Dott. Pasquale Spinoso

leggi (5)

Dott. Pasquale Spinoso

Psicologo e Psicoterapeuta - gruppoanalista

I miei genitori non accettano la mia relazione con un uomo più grande

Buongiorno, mi chiamo Michela, ho 27 anni e da 8 mesi sono fidanzata con un uomo di 48 anni. Ho tenuto questa relazione nascosta ai miei genitori per 7 mesi, perché sapevo che non l'avrebbero mai accettata. Premetto che in 27 anni non ho mai detto una bugia ai miei, ma sapendo i loro pensieri e conoscendoli bene, non mi sono sentita di raccontare la mia storia. L'uomo con cui sono fidanzata è il mio vicino di casa, che i miei genitori conoscono bene. È divorziato e ha due figli, ma vi assicuro che è un uomo meraviglioso. Mi fa sentire come nessun altro ragazzo mi ha mai fatto sentire. Mi rende veramente felice. Abbiamo in progetto di convivere e ogni tanto parliamo anche di un figlio. Quando i miei genitori hanno scoperto la nostra storia, è successo il finimondo. L'hanno insultato pesantemente, lo hanno obbligato a parlare con i suoi figli e gli hanno detto che non lo guarderanno più in faccia. Mia mamma mi ha vietato di dormire da lui e mi ha detto che a cena a casa sua ci posso andare solo una volta a settimana. Mio papà pensa che lui non mi voglia a casa sua a convivere ed entrambi dicono che secondo loro questa storia non durerà, che lui non mi darà un futuro e che tutto quello che mi dice sono solo bugie perché dicono che mi sta prendendo in giro. Mi sento trattata come una bambina, ma ho quasi 30 anni e vorrei essere libera di vivere la mia relazione, senza l'ansia di arrivare in casa e di trovare musi lunghi o persone che non mi rivolgono la parola. Aiutatemi. Non so più cosa fare. Grazie. Michela

Buongiorno Michela .

Grazie per avermi contattato intanto. Immagino assolutamente che la situazione non sia semplice, specie se hai sempre avuto un rapporto chiaro e limpido con i tuoi genitori. Credo che lei si senta in colpa principalmente e forse bisognerebbe capirne meglio il significato. Poi sappiamo che chiaramente una relazione può andare bene o viceversa, ma questo dipende da una serie di variabili che non hanno a che vedere necessariamente con l'età. Rimango comunque disponibile se vuole contattarmi anche per fissare un colloquio online e parlarne meglio. Buona continuazione intanto.

Dott. Spinoso Pasquale