Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia,  attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.

Cara Denise, personalmente penso che un approccio unico, oggi nel 2016, sia riduttivo per affrontare la complessità di una persona. Non so se la tua "diagnosi" corrisponda alla realtà visto che non descrive l'evento scatenante l'ansia e neppure i sintomi che provi, ma ti suggerisco di appoggiarti a un professionista che abbia integrato vari modelli terapeutici. La terapia strategica breve è a impatto emotivo forte e rivoluziona gli schemi personali. Trovi sicuramente materiale su internet facendo riferimento al prof. Nardone. In Italia, da 4-5 anni, sta prendendo piede la Schema Therapy che lavora sugli schemi maladattivi costruiti nell'infanzia e sul qui e ora, utilizzando diversi modelli psicoterapeutici. Cerca un professionista nella tua città facendo riferimento alla Società Italiana per la Schema Therapy del dott. Alessandro Carmelita e buon lavoro.