Bambina che ha paura degli estranei

Salve,

ho una bambina di 18 mesi che piange tanto se dobbiamo fare una visita (tipo dagli amici, parenti, pediatra) , che piange se qualcuno le tocca una manina (qui mi riferisco anche ai bambini), se qualcuno viene a casa nostra e lei non conosce ... è sempre stata così, ma speravo che con il tempo cambiasse, invece mi sa che le cose peggiorano. E quando dico che piange vuol dire che piange fino a quando vomita e per secondi resta senza l'aria. Per fare qualcosa, ho bisogno di un consiglio che questa cosa mi preocuppa tanto. Devo dire che noi siamo stranieri, quindi nn abbiamo parenti qui, e lei nn va al nido. Grazie

Gentile Gabriela,

mancano molti dettagli su una problematica molto complessa come quella vissuta da sua figlia. Le manifestazioni ansiose possono essere causate da un forte trauma. Le consiglio una visita da un neuropsichiatra prenotando la visita presso un centro ospedaliero della sua città. Il medico farà una valutazione approfondita della problematica clinica per decidere l'intervento adeguato.

Il medico neuropsichiatra le saprà indicare uno psicoterapeuta infantile per aiutare la bambina ad uscire dal suo disagio.

Un cordiale saluto.