Mamma di un bimbo di 3 anni

Salve sono una mamma di un bimbo di 3anni. Ho 30 anni. Il papà di mio figlio mi ha lasciata quando ero alla 7 settimana di gravidanza. Voleva che io abortissi. Il bimbo ha il cognome mio e di lui non so più niente. Mai più fatto vivo. Mio figlio si sta facendo grande, sa parlar bene ed è molto sveglio. Vorrei essere pronta a fare delle risposte e spiegazioni qualora mi facesse domande del tipo mamma ma io ce l ho un papà? Perché non vive con noi? Dov'è ora?
Non saprei cosa rispondere. Grazie in anticipo a chi risponderà

Quando sarà il bambino a porle la domanda, lei risponda dicendo la verità. E' fondamentale che lei usi un linguaggio

chiaro, semplice e non svalutante nè per il bambino nè per il padre.

Tipo "il tuo papà non ha avuto il coraggio di prendersi cura di te, è andato via, non so dove è, ma ci sono io che ti ho voluto bene

e te ne voglio e mi prendo cura di te"