Depressione e dissociazione

Mi chiamo Federico, ho 18 anni.
Inizio col dire che 6 mesi fa ho fatto 18 anni, il fatto di farli mi ha portato una grossa ansia. Mi spiego meglio. Quest anno ho dovuto affrontare la maturità e la mia età maggiorenne, questo ha portato ad una forte dissociazione data dallo stress. Sembrava un po irreale la situazione che avevo attorno a me. Ora sto meglio ma mi spaventa una cosa. Sono una persona ipocondriaca, ansiosa e vado facilmente nel panico. Ultimamente sto affrontando un periodo dove ci sono 2 me. Una parte matura e una parte depressa, triste e vuota che vuole stare bene ma che allo stesso tempo si sente distaccata. E come se avessi perso il mio io e non sono piu come prima.. Forse è un fatto di maturità cio che sto affrontando? Ho paura..

E' vero che sta affrontando un momento di svolta nella sua vita e questo determina in tutte le persone un certo "sfasamento" ma la dissociazione è un elemento importante e va approfondito con una consulenza psicologica. Provi a vedere se nella sua zona vi è un terapeuta EMDR, che ha anche la possibilità

di valutarla dal punto di vista del grado di dissociazione che presenta con un questionario apposito. I nominativi può trovarli sul sito EMDR.