Conseguenze di un incidente

Buongiorno,
premetto che non scrivo per me ma per mia sorella che ultimamente dà a me e alla mia famiglia molti pensieri. Comincio con il dire che due anni fa ha avuto un brutto incidente che le ha procurato una paralisi parziale agli arti inferiori; ciononostante ai tempi ha reagito abbastanza bene e, pure con limiti importanti, è tornata a lavoro e ha ripreso la sua vita.
Qualche mese fa ha avuto un incidente in macchina, che non ha avuto conseguenze, almeno a livello fisico. Da quel momento però abbiamo notato che ha iniziato a buttarsi sul lavoro in maniera quasi ossessiva e che cerca in ogni modo di occupare ogni minuto della giornata e di stare fuori casa quanto più possibile. Ultimamente ha iniziato a vedere un ragazzo ma, anche se in teoria dovrebbe essere felice, è sempre più nervosa e intrattabile. Ripete spesso che anziché essere sopravvissuta al primo incidente avrebbe preferito essere morta perché dice di non poter più sperare in nulla né costruire nulla.
Io e i miei familiari non sappiamo come aiutarla, non vuole sentir parlare di psicologi e non vuole chiedere aiuto.. Siamo disperati.
Vi ringrazio in anticipo per quello che potrete dirci.

Certamente avere un incidente stradale significa avere un trauma che può non essere stato elaborato ed agganciarsi ad una sua dinamica
psicologica che va vista.
Se lei non ritiene di aver bisogno di un aiuto, ditele che il suo atteggiamento è un problema per voi e che andrete voi dallo psicologo perchè voi avete un problema (non la sapete gestire e siete preoccupati); Avete addirittura usato la parola "disperati" quindi a maggior ragione andate voi senza costringerla a seguirvi.

Imparate con dolcezza ad essere suoi Specchi in modo che lei abbia chiaro come sta divenendo la sua vita. Molti muoiono in incidenti stradali pur volendo vivere. Lei invece è vissuta ma vuole morire!!

Che ingratitudine.