Come posso superare un trauma infantile che ha delle ripercussioni sulla mia relazione?

Buonasera. Sono una ragazza di 19 anni e da circa 2 mesi sto con un ragazzo. Lui è il mio primo ragazzo perché sono sempre stata una ragazza molto introversa e avevo difficoltà a relazionarmi con gli altri. Con lui invece sto davvero bene e riesco a essere me stessa al 100%. Tuttavia da piccola ho subito una quasi violenza sessuale che mi ha portato ad avere vari problemi. Ovvero: difficoltà a relazionarmi con i ragazzi, poca fiducia negli altri, e odiavo il mio corpo. Ho cercato in qualche modo di superare questo trauma infantile e sembrava andasse tutto bene finché non mi sono fidanzata. Con lui ci sono stati vari avvicinamenti dal punto di vista sessuale. All'inizio e tutt'ora continuo ad avere difficoltà ad avere l'orgasmo. Infatti nei nostri momenti intimi, nonostante l'eccitazione iniziale, dopo un po' mi capita di iniziare a pensare che magari lui mi stia usando, come se fossi un oggetto e che prima o poi si stancherà di me. So per certo che non è così, ma ci penso continuamente e ciò non mi permette di vivere serenamente questa relazione. Ne ho parlato con lui e in qualche modo a cercato di rassicurarmi, ma vorrei tanto capire cosa fare perché ci tengo particolarmente.

Francamente dopo soli due mesi di conoscenza o di fidanzamento non si è psicologicamente pronti per un rapporto sessuale completo. E' solo una moda, o cultura giovanile che subito si deve passare

al rapporto intimo ma da un punto di vista emotivo, psicologico e corporale non è affatto così e in questo la saggezza popolare in uso fino a qualche decennio fa aveva pienamente ragione.

Mi auguro che il tuo ragazzo sia capace di aspettare, di rispettare i tuoi tempi, di essere delicato e rispettoso nei tuoi confronti e che possiate iniziare a conoscervi sempre meglio

perchè questo è il vero voler bene alla persona proprio perchè "voglio il bene dell'altro." Ciò che ci succede da piccoli e ha carattere di trauma ci influenza sempre nel corso degli anni.

Se è un ricordo attivo e non elaborato, questo intralcia il presente. Prova ad elaborare questo trauma, o ricordo doloroso, infantile con un terapeuta che usa l'EMDR, che è specifico

per l'elaborazione dei traumi. Puoi andare sul sito e vedere i nomi dei terapeuti EMDR della tua città.

Non sentirti  sbagliata tu o che non vai bene. L'intimità è una cosa troppo seria, non ha caso a livello religioso cattolico è "una cosa sacra".