Come si dovrebbe uscire da una tale situazione abbastanza critica?

Salve, mia cugina di 11 anni, sta vivendo da molti anni una situazione abbastanza critica.
Innanzitutto, lei è molto timida, ma nonostante ciò cerca sempre di interagire con i suoi coetanei, ma la escludono su tutto. È davvero una bambina dolce e premurosa con tutti, anche con i suoi "nemici". Ma è da sempre stato così, ha un passato davvero difficile e traumatico, tutto questo l'ha portata a chiudersi a riccio, proprio perchè i bambini non volevano stare a contatto con lei, ha sofferto e continua a soffrire molto per questa cosa, ieri ha avuto una delle tante crisi di nervi perchè vorrebbe tanto un'amica sincera che non la faccia sentire sbagliata, per confidarsi, e fare tutto quello che fanno le bambine della sua età! Dato che ha chiuso un'amicizia con una bambina di colore, che la obbligava a fare tutto quello che diceva, e mia cugina obbediva per paura di perderla.... poi come se non bastasse ha subito bullismo ogni anni della sua vita. cosa possiamo fare? Abbiamo provato anche con una psicologa ma il problema resta sempre, piange ogni giorno e noi insieme a lei, è diventata una situazione insostenibile e voi siete la mia ultima speranza. Spero in una vostra risposta al più presto, Cordiali saluti.

Provate a contattare la psicologa scolastica, in genere nelle scuole medie c'è questa persona che all'interno dello "Sportello d'Ascolto" può darvi dei consigli mirati proprio

perchè conosce la scuola e anche la classe. A volte può essere utile anche parlarne con l'insegnante di lettere o con una insegnante di cui si fida.

La vittima di bullismo ha in genere bassa autostima per questo bisogna lavorare su se stessi per aumentare la propria autostima personale: per fare questo

se i suoi genitori sono d'accordo può chiedere aiuto ad una psicologa a pagamento.

La vittima di bullismo inoltre si concentra esclusivamente sulle cose brutte e quindi fa difficoltà a vedere le cose belle ha che sia dentro che fuori di sè.

Una cosa bellissima ad esempio che ha è la vicinanza di una cugina come lei, che le vuole bene, e già questo basterebbe per farla sorridere.

Sicuramente ne ha tante altre. Cercatele insieme.