Aiuto sudorazione

Ciao, piacere! Sono una ragazza che tra un mese farà 18 anni e da circa 3 anni soffro di un problema che mi impedisce di vivere normalmente come tutti gli altri ragazzi. Appena esco di casa, che sia in inverno o in estate inizio a sudare, in particolare quando vado a scuola sudo ininterrottamente dalle ascelle. Questo problema ce l'ho da 3 anni, fino a prima mi gestivo con maglie colorate e non le pezzavo. È cambiato tutto quando un giorno di giugno andai a scuola con un caldo terribile, prendendo il pullman e iniziai a sudare puzzando, quel giorno è stato un incubo perché le mie amiche se ne sono accorte e hanno iniziato a fare battutine di cattivo gusto e ad urlare "che puzza di sudore" per me è stato bruttissimo.. Mi stavo mettendo a piangere e da quel giorno in loro presenza sudo molto, anche se parlo al telefono con una di loro è una situazione bruttissima perché appena esco di casa e incontro persone penso sempre di stare sudando e di puzzare. Mi rivolgo a voi perché ho provato antitraspiranti, olio essenziale di salvia ma non hanno funzionato. Secondo me è una cosa molto psicologica perché appena torno a casa divento subito asciutta e tranquilla. Ah non so se può essere utile ma da quanto sono agitata quando sudo mi batte forte il cuore. Vi prego di aiutarmi come posso smettere di pensare al sudore. Grazie in anticipo

Può rivolgersi al suo medico di base e vedere se ci sono dei problemi da un punto di vista di funzionamento tiroideo.

A seguire farei una visita da un endocrinologo. Ci sono dei farmaci per l'intensa sudorazione che possono eventualmente aiutarla.

Se si scopre che, come già afferma lei stessa, è più una componente psicologica, allora può aiutarla assumere al bisogno alcune gocce di ansiolitico.

O per lo meno quando sa che deve affrontare delle situazioni particolarmente ansiogene. Potrà inoltre avere molto beneficio se si sottopone ad un breve ciclo di sedute di EMDR.

Può andare sul sito e trovare terapeuti vicini alla sua città, per aiutarla a disinnescare l'automatismo situazione ansiogena e risposta corporale.