Come gestire il rapporto se le figlie del mio compagno non mi accettano

Da 2 anni ho una relazione con un uomo separato da 4 anni. Io ho una bambina di 8 anni lui due figlie di 18 e 21 anni. Il rapporto tra lui e la sua ex moglie è inesistente le sue figlie non accettano la mia presenza e soprattutto una è particolarmente ostile. Lui ha tanta paura di perderle perché già dopo la separazione non le ha viste per molti mesi. La nostra storia era bellissima Io ora la vivo male. Non vedo la prospettiva di una convivenza né di rapporti sereni con le sue figlie e questo limita la libertà di poter fare dei progetti per noi due come coppia. Lui non riesce a spingersi oltre ed è evidente il suo essere condizionato da queste due ragazze. Io sono mamma capisco benissimo perché anche mia figlia ha vissuto una separazione ma sapere di non poter progettare in futuro almeno a breve termine mi distrugge la vivo male Mi sento completamente annientata. Per lui è la prima volta che porta una donna alla luce del sole dopo la separazione è la prima volta che vive una relazione stabile in questi quattro anni. Io guardando il la nel tempo non Credo che le cose possano cambiare perché l'ostilità è spinta anche da una mamma molto cattiva. Non so che fare investo tanta energia in questa storia ma poi cado in una profonda depressione e Fatico a ritirarmi su. Mi scuso per l'esposizione un po' confusa in questo momento mi sento molto giù il tutto aggravato dalle difficoltà economiche di questo periodo storico che stiamo vivendo. Sono sicura dei sentimenti di questa persona Nonostante sia cambiato molto rispetto a quando il rapporto è iniziato. Questo mi spinge a chiedere continuamente conferma perché È molto più frenato Ma in cuor mio so che mi ama. Aiutatemi per favore a fare chiarezza e capire se c'è un modo per gestire meglio tutto questo. Grazie

Nella stragrande maggioranza dei casi i figli, soprattutto se sono adolescenti, non accettano i nuovi partner dei genitori, anche senza che quest'ultimo abbia fatto niente di particolare, solo e semplicemente perchè esistono al fianco del genitore. Un buon modo per gestire la situazione è cercare di non acuire questo malessere pretendendo dal suo compagno ciò che in questo momento non può darle, attenda con comprensione, dia tempo al tempo, godetevi i momenti in cui potete stare da soli sorreggendovi a  vicenda, pensandoli come momenti in cui continuare a conoscervi sempre meglio come persone. Il progetto di vita ora è questo. Stare nel presente, concentrata su ciò che di bello c'è e su ciò che di bello si può continuare a fare nel presente per conservare ciò che vi unisce e non dare troppa importanza a ciò che vi divide. Alla fine le figlie con il tempo capiranno che se il papà sta bene, è sereno e sanno, saranno convinte che nessuna può togliere l'affetto che lui ha per loro, si ammorbidiranno. Ma ci vuole molto tempo. Anni. Per questo si concentri su ciò che ha piuttosto che su ciò che non ha.