Quali conseguenze per i figli con un papà lontano?

Salve,
Sto vivendo un periodo davvero buio e cerco risposte e qualcuno che possa aiutarmi.
Sono sposato da 8 anni e ho due figli di 7 e 3 anni, purtroppo il matrimonio non va bene, probabilmente non è mai andato bene e sono tantissimi i momenti di tensione ed entrambi siamo fortemente infelici, ne abbiamo parlato tante volte e la nostra storia è finita da tempo seppure manteniamo un unione nel seguire i figli. Purtroppo si avverte spesso la tensione in casa e sopratutto il figlio grande ormai capisce benissimo la situazione e più volte ci ha chiesto di non litigare e vedo nei suoi stati d'animo che qualcosa non va, come se i segni di queste tensioni si riflettano, è spesso nervoso e molto sensibile, piange al minimo rimprovero anche se bonario.
Ho lavorato lontano da casa per qualche tempo e poi son ritornato ma la situazione è ancor peggio di prima perchè a questo si è unito il voler tornare a lavorare dove ero prima e tornerei anche domani. L'unica cosa che mi ferma è la paura che i figli possano crescere male senza me, che soprattutto in età adolescenziale possano andare fuori controllo, o che cmq possano avere bisogno urgente di me e io per lontananza non potessi aiutarli, Allo stesso tempo, qui, cosi, io non sto bene, sento di entrare in un vortice di depressione che peggiora se solo guardo al futuro e penso ad una vita intera cosi.

I figli sentono le tensioni, il clima emotivo che si respira a casa e questo a loro non fa bene così come neanche vivere un genitore a distanza. In modo particolare il bambino di tre non è cognitivamente in grado di gestire la distanza di un genitore. Quindi se lei dovesse decidere di andarsene a vivere lontano da loro le conseguenze sono inevitabili: non si potrà compensare totalmente con la telefonata di rito alla sera; bambini fanno fatica a gestirle. Avete provato un percorso di coppia per vedere cosa c'è che non va fra di voi? Se sua moglie non vuole intraprenderlo, lo faccia lei. Veda di analizzare se stesso e di tirar fuori tutto l'amore per sè, per i figli, per la vita in generale. Cerchi di vedere cosa c'è di buono, di valorizzare gli aspetti positivi che sono presenti. Si dia la possibilità di rinascere dentro. Stia concentrato sul presente.