Problemi con mia moglie

Buongiorno, ho quasi 66 anni e con mia moglie (di 10 anni piu' giovane di me) comincio ad averi problemi sessuali...non riesco ad avere un rapporto completo..forse si tratta di abitudine? Abbiamo avuto tre figli il piu' piccolo ora ha 15 anni... E' sempre andata bene...ora mi eccito di piu' con immagini erotiche...con lei e' una routine e spesso mi blocco nonostante i suoi e miei tentativi...lei mi pare poco partecipe...ha avuto tempo fa problemi di carattere ansioso ma mi pare ora che li abbia superati ma non mi cerca molto e sembra che sia piu' per lei un dovere coniugale che un piacere...se non glielo chiedo lei non mi cerca..raggiunge l'orgasmo (cosi' credo) poco.Come posso fare? Ridurre i rapporti? Ora li abbiamo due volte a settimana...aspettare che la "voglia monti". Grazie per a risposta.

Claudio, da come scrive sembra che  pur facendo l'amore con sua moglie non ci sia affatto intimità fra di voi: scrive spesso "mi pare","mi sembra".

Vede, questo atto ha una grande importanza nella coppia che non può essere svilito a semplice attività da fare a giorni fissi, su appuntamento come si andrebbe in palestra. La sessualità poi cambia nel corso del tempo, e può essere naturale diradare il numero ed è inoltre vissuta diversamente dall'uomo e dalla donna. Sposti il centro dell'attenzione non sull'atto in sè ma su sua moglie. La corteggi, la guardi, come un fidanzato farebbe alla sua innamorata. Potenzi l'aspetto affettivo magari può anche non chiedere di fare l'amore per un pò e invece di prepararsi al rapporto, decida di abbracciarla, di accarezzarla e di farle sentire tutto il suo affetto. La ringrazi per ciò che è e fa nella sua vita.