Scontro con mia figlia

Salve,
Sono un papà separato da 11 anni, sono un militare che partecipa anche a campagne all’estero per periodi anche di 7 mesi, non ho un rapporto con la mia ex, ed ho una figlia di 17 anni, con la quale non riesco più ad avere alcun rapporto, pur sforzandomi più e più volte in tante cose, cercando anche a distanza di far sentire la mia presenza che io ci sono, attualmente quando trascorre con me i periodi obbligati li passa a letto dormendo, cerco di coinvolgerla in più cose che mi vengono in mente ma senza alcun riscontro. Trovo in lei un muro fisso nei miei confronti nessun abbraccio o carezza o frase affettuosa, l’unica che sento pronunciare dalla sua bocca è “LEVATI”. Sono disperato, soffro moltissimo in questo essendo figlia unica e, penso che anche lei non ci stia bene, non so più cosa fare!!! Ho provato mille modi mille gesta, mille e più avvicinamenti! Spero in un vostro aiuto
Grazie a tutti per il servizio che ci offrite

Massimo, non è facile dare consigli con così poche notizie: bisognerebbe capire perchè non ha rapporti con la sua ex moglie, come è stata la separazione, il tipo di rapporto che lei aveva con sua figlia al momento della separazione, ecc. Io credo che se è molto forte il suo dolore è importante che si faccia aiutare da un terapeuta che approfondendo bene, potrà darle le giuste indicazioni. Sua figlia ha anche una età fatta di no, di rifiuti, quindi non la forzi a stare con lei. Le scriva una lettera con ciò che prova. Ne parli anche con la sua ex moglie. A volte i figli si ammorbidiscono proprio quando vedono che i due genitori si parlano civilmente e si sostengono.