Risvegli notturni di mio figlio di 8 anni

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni. Suo papà vive lontano e lo vede molto poco e siamo separati da una vita: i nostri rapporti sono civili e si limitano alle necessità per il figlio.
Da circa un anno, con tanta fatica, sto cercando di farlo dormire nel suo lettino.
Si addormenta con me senza problemi e sa che io poi vado a dormire nel lettone. Tuttavia, da circa un mese, si sveglia un paio di volte a notte e viene a chiamarmi per portarmi con se’ nel lettino per riaddormentarsi.
È un ménage per me insostenibile infatti talvolta commetto l’errore di farlo dormire nel lettone per la mia sopravvivenza (ho anche un lavoro piuttosto impegnativo).
Avrei il desiderio di un supporto per riuscire a raggiungere l’obiettivo della sua autonomizzazione anche notturna, con un sonno tranquillo. Grazie

Se prima dormiva tranquillamente da solo e da circa un mese non lo fa più evidentemente il bambino è preoccupato, c'è qualcosa che lo turba e che non sa bene verbalizzare e quindi

non riesce ad abbandonarsi al sonno. Oppure un cambio di abitudine, ad esempio prima di addormentarsi sta sul cellulare o al pc. Provi inoltre ad analizzare cosa può essere successo in famiglia circa un mese fa. Va rassicurato, solo quando si sentirà al sicuro riuscirà a tornare a dormire tranquillamente.