Non disegna le persone e si rifiuta di farlo

Mia figlia ha 5 anni e 2 mesi. Frequenta la scuola materna. Le piace disegnare e colorare. Nei suoi disegni rappresenta spesso case con molti dettagli e molti colori. Non disegna le persone e si rifiuta di farlo. Intorno ai 4 anni le disegnava. Quando le ho chiesto spiegazioni mi ha riferito che una sua amica dell'asilo le ha detto che disegnava male. Sono passati mesi e continua a non disegnarle dicendomi che non è capace. Invitata a farlo insieme si rifiuta. Devo dare peso alla cosa? Grazie.

Gentile Signora

confermo anche io la risposta datale dalla collega: se la bambina non manifesta altri disagi non c'è

da preoccuparsi, magari questo rifiuto è scatenato da un sentirsi inferiore, insicura rispetto alle produzioni

di altri bambini che vede intorno a sé o di altri fratelli o sorelle un pò più grandi. E' importante che venga rassicurata sia da lei che dalle insegnati.

Non trascurate come genitori il dialogo rispetto anche alle sue paure.

Cordiali Saluti