Dott.ssa Patrizia Perantoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Non provo piacere sessuale

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata da quasi due anni con uomo che conosco da quasi 4 anni. Il mio problema è che non provo piacere sessuale, a volte ho proprio dolore e bruciore quando mi penetra. Non ho mai provato alcun piacere sessuale, per me il sesso è come un peso, lui durante i rapporti è molto passionale e seriamente preso da me,mi accarezza, mi bacia ecc, ma dopo quasi due anni che ho rapporti sessuali, zero piacere. Chi legge e non mi conosce potrebbe pensare che io sia timida o mi senta a disagio, sono molto disinibita al contrario. Ho fatto dei controlli dal ginecologo e mi disse che non ho alcun tipo di malformazione o problemi ai genitali . Sto cominciando a pensare di essere lesbica, le donne mi attraggono,  l' idea di poterlo fare con una donna mi intriga molto. Ps: non ho mai avuto rapporti sessuali con altri uomini. Pensa che io possa essere omosessuale ?

Buon giorno Vanessa,

quello che lei descrive come dolore e fastidio durante la penetrazione, possiamo definirlo tecnicamente come dispaurenia.

Le consiglio di parlare con il suo partner della sua difficoltà; nel frattempo sarebbe importante che lei riscoprisse il suo corpo da sola e in compagnia del suo uomo per ridefinire tutte le sue zone erogene che potrebbero condurla ad un rapporto soddisfacente.

In oltre, penso sia importante che lei ricerchi il proprio piacere consolidando o ridefinendo il suo orientamento sessuale in: etero, omo o bisex!

Se lo ritiene necessario consulti un collega che la guidi a ridurre i suoi sintomi dolorosi ed alla relativa scoperta della sua “nuova” prospettiva sessuale.

Serena vita