Dott.ssa Patrizia Perantoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Lui si è allontanato da me psicologicamente e sessualmente

Mi chiamo Daniela e convivo con il mio compagno da due anni. Sin da subito la nostra intesa e sfera sessuale è stata intensa. Causa lavoro ci siamo trasferiti in provincia di Gorizia e da allora successe di tutto (nn riuscirei a spiegare tutto) in breve lui si allontanò da me psicologicamente e sessualmente. Scoprì in seguito che era dipendente da Internet, lo viveva la sua sessualità. Ne parlammo per mesi, per fortuna sono preparata psicologicamente, da gennaio è seguito da una professionista, ha lasciato Internet in quel senso ma da allora nn mi desidera più come prima,la sua libido si è congelata. Avrei bisogno di un consiglio, sono molto passionale ed il mio uomo mi manca. Non voglio però commettere un errore ed essere pressante ed oppressiva. Ma nemmeno evitare il problema. Grazie :-)

Gentile Daniela,

ho letto quanto ha scritto e mi chiedo se non sarebbe stato utile intraprendere una terapia di coppia oltre che quella di sostegno per il suo compagno.

Ogni terapia ha necessità di tempo per poter permettere al paziente di ritornare a viver al meglio la una vita sentimentale e sessuale. Il soggetto potrà così capire le motivazione del proprio comportamento abbandonando la dipendenza acquisita e contemporaneamente verificare le scelte fatte in precedenza. In oltre, attraverso un intervento psicosessuologico, potrete impegnarvi in una rieducazione affettiva che permetterà ad entrambi di ritrovare, possibilmente, l'intesa persa.

Cordialità