"Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare." Ben Herbster

Dott.ssa Patrizia Pezzolo

Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 1390 dal 2004

Sono la dott.ssa Pezzolo, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria dal 2004. Esercito la mia attività professionale da 15 anni con la stessa dedizione e cura che mi ha caratterizzato fin dall'inizio.

Sono specializzata nel trattamento di sindromi ansiose e attacchi di panico, problemi familiari e di coppia. Mi occupo inoltre di disorientamento, disturbi dell'autostima, difficoltà d'apprendimento, fobie, disturbi del comportamento alimentare, nuove dipendenze (abuso di internet o videogiochi, smartphone, gioco d'azzardo), adesività del pensiero, ossessioni e compulsioni, elaborazione delle esperienze traumatiche e delle situazioni di abuso.

All'interno del percorso terapeutico, basato sull'ascolto attivo analiticamente orientato, emergono soluzioni individuali e personalizzate che permettono il trattamento dei disturbi e delle problematiche psichiche che man mano vengono portate alla mia attenzione. E' un privilegio poter ogni volta costituire, in modo diverso, la leva che permette a ciascuno di trovare o costruire nuove risorse per poter uscire o imparare a gestire diversamente le situazioni che causano sofferenza psichica e affrontare e risolvere complessi sintomatologici a volte invalidanti.

Sebbene ci siano sintomi o problematiche che mi capita di incontrare più spesso, quali i disturbi d'ansia o altri elementi che ho già menzionato, il mio orientamento mi permette di accogliere e lavorare in modo specifico con uno spettro molto ampio di sintomi e problematiche psicologiche.

L'esperienza insegna che è sempre possibile, attraverso una psicoterapia analiticamente orientata, superare un momento di disagio e rimettere in moto il proprio sé in modo più soddisfacente. Il trattamento, qualunque sia il problema di partenza, permette di riconoscere e dare più spazio a ciò che resta prezioso del proprio desiderio inconscio, imparando a sostenersene diversamente, con più gioia e meno sofferenza, aprendo gradualmente una serie di possibilità inaspettate.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Cura degli attacchi di panico

Disturbi dell'autostima

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Ossessioni e compulsioni

Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale

Disturbi del comportamento alimentare

Disagio nell'amore e nella vita di coppia

Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

Elaborazione del "lutto" e separazione

Consulenza e sostegno psicologico in casi di abuso e violenza sessuale

Difficoltà lavorative e mobbing

Psicooncologia

Disturbi psicosomatici o Somatoformi

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Nizza 55R - 17100 Savona (SV)

telefono: 3472... [vedi tutto]

indirizzo: Via Invorio 23 - 10146 Torino (TO)

telefono: 3472... [vedi tutto]