Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Parole sbagliate

Ho 49 anni, da qualche settimana ho notato che modifico le parole, delle volte scambio qualche lettera, altre volte le parole sono completamente diverse. Dipende dalla condizione di quarantena o mi devo preoccupare?
Aggiungo che sono in cura per ipertensione ed emicrania.

Ciao Stella,

vedo che siamo concittadini. Da quando é iniziata la quarantena, un po’ x tutti sono cambiate molte cose. La mancanza di relazioni e scambi ha certamente influito sulla ns psiche che si sta adattando a questa nuova situazione.

Mi piacerebbe sapere se sei ansiosa, se vivi nell'angoscia di prendere o evitare il virus, se la tua vita lavorativa e familiare è cambiata, se vivi da sola o meno...

Le informazioni che dai sono molto scarse. Propendo x una situazione di stress emotivo che ipertensione e emicrania avvalorano.

Inoltre sei cosciente di ciò che ti succede quando modifichi le parole. Freud parlava di lapsus, quando esce qualcosa di diverso da ciò che vorremo dire.

Se oltre la quarantena non ti é capitato altro, potrei pensare ad un problema di ansia esistenziale.. crisi di identità, momento di cambiamento con resistenze.

Ovviamente sono solo ipotesi. Fammi sapere come va e come stai.

Un caro saluto