Dott.ssa Patrizia Tombaccini

Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Possibile schizofrenia di mia sorella.

Da nove anni mia sorella è letteralmente impazzita, è diventata un altra persona, abbandonato figli e marito, non è mai stata sottoposta ad una visita psichiatrica ne psicologica. Da nove anni che cambia personalità, ha delle crisi maniacale che durano 5-6 mesi poi spariscono al improvviso e per un po di anni sta meglio per poi ripresentarsi di nuovo e ogni volta deve iniziare da zero in un altra città i paese dove non la conosce nessuno perche con tutto quello che combina nel periodo di mania nessuno vuole più aver a che fare con lei. Purtroppo adesso è in una piena crisi di pazzia che si è ripresentata dopo solo un anno rispetto a prima che succedeva a distanza di 5 anni, anche di più. E incontrollabile, ingestibile, si mette in situazioni pericolose, ha dei deliri, minaccia la gente quando non li dà ragione, è molto bugiarda e manipolatrice, molto attiva, energica, dorme poche ore e ha tanta energia, è euforica, ha un altro sguardo, parla in modo volgare, cambia idee ogni mezz’ora, sessualmente molto attiva, sembra avere 15 anni non 36. A me fa vivere un inferno quando ha queste crisi, cerca di rovinare la mia vita sociale, racconta cose su di me in giro che non sono vere, cerca di mettersi in contatto con tutti i miei amici e conoscenti, mi chiama, mi manda messaggi di minaccia e dopo un giorno si comporta con me come se niente fosse successo ( e questo un po con tutti). Ogni volta che ha queste crisi fa le stesse cose, sembra che interpreta un ruolo in un film, sempre lo stesso. Si prostituisce senza aver bisogno, combina sempre casini, è sempre in giro non può stare in casa più di mezz’ora. Regala tutto quello che ha in giro agli uomini per far credere che è ricca. Purtroppo mia mamma non vuole fare niente per lei, e io non so più come gestirla, quando li passa questa crisi viene sempre da me, non ha più niente e io sono stufa perché adesso ho una bambina piccola.

Cara Luana,

mi spiace quello che stai passando x tua sorella. Dai sintomi che descrivi mi sembra trattarsi di una border line. 

Freud diceva che sono difficili da trattare. Non costruiscono ma demoliscono e sono inguaribili bugiardi e mitomani.

Ci sono delle cure mediche ma dovrebbe farsi vedere dal medico di famiglia che poi potrebbe suggerire un approfondimento medico ( visita psichiatrica ).

Più  che vergognarvi credo dovreste metterla di fronte alle sue responsabilità.

Proteggendola la mantenete in uno stato di protezione infantile che la porta poi a strafare x dimostrare di essere indipendente.

Non fate diagnosi, ma portatela da un medico che vi aiuterà spiegandovi l’iter terapeutico ed un eventuale sostegno la famiglia.