Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Ho perso la voglia di vivere

Ho 29 anni, un lavoro fisso (dalla quale però sono in malattia per problemi di salute e mancata idoneità lavorativa), da quando si è presentato il periodo del lockdown, sono tornati fuori dall'armadio vecchi scheletri, che prima avevo debellato. Parlo di alcolismo e tossicodipendenza. Sono arrivato al limite, non ho praticamente più nessun motivo per vivere e questa volta ho fatto il passo più lungo della gamba. Spero qualcuno mi ascolti per potermi fornire un aiuto e soprattutto farmi ritrovare la voglia di vivere. Spero di ricevere a breve una risposta, in modo da spiegare bene la situazione e soprattutto provare a risolverla.

Caro Francesco,

lo so, non è un bel periodo e questa tua reazione emotiva è comprensibile ma non può essere condivisibile.

Sei giovane, hai un lavoro ... non ci sono molti nella stessa situazione: chi ha perso il lavoro, chi non l’ha ancora trovato ... ci sono padri di famiglia che non sanno come arrivare a fine mese ...

Potrei continuare con esempi x farti capire come puoi evolvere dal tuo problema attuale.

Rifugiarsi in alcol e droghe aumenta il problema: è rovinarsi davvero la vita! Ma questo lo sai.

Perche ti senti così solo? Hai amici o affetti? Vivi solo? Non hai dato molte notizie di te.

Giornate, periodi negativi ce ne sono e saranno sempre. Ma ci si fortifica anche così, affrontandoli senza scappare, con fierezza.

Tu sei il tuo aiuto e devi prenderti cura della tua fragilità trasformandola in energia positiva.

Riprendi a lavorare al più presto, esci quando puoi, telefona e chiedi aiuto ai tuoi amici e parenti.

Poi c’è l'aiuto professionale che ti può servire.

Ne hai di alternative coraggiose.

Faccio il tifo x te!

Dott.ssa Patrizia Tombaccini