Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Non riesco a lavorare per ansia

Buongiorno,
Ho un problema di ansia, ansia anticipatoria, ansia sociale, agorafobia, attacchi di panico. Sono stato in cura 6 mesi presso specialista psichiatra prendendo farmaci come antidepressivo sereupin e ansiolitici. Non tolleravo bene la cura e alla fine anche vista l'inefficacia della psicoterapia ho smesso di andarci e ho dismesso i farmaci. Sono poi ricaduto completamente nel problema e adesso non so più neanche a chi rivolgermi. Non riesco più a recarmi al lavoro e a svolgere normali attività. I farmaci mi hanno aiutato solo in parte e non per molto. Non voglio tornare da altri specialisti anche per il costo eccessivo. Non so più cosa fare e non riesco a seguire le cure comunque. Devo rassegnarmi?

Caro Giorgio,

mi dispiace sentirti così frustrato nel descrivere ciò che ti sta succedendo.

Non hai fornito informazioni sulla tua vita, sul lavoro, le amicizie....

Da quanto tempo hai questi sintomi? Sarebbe importante capire quando sono comparsi e perché.

I farmaci possono aiutarti a lenire l’ansia, ma non a comprendere perché si forma.

Intuisco qualcosa legato alle relazioni sociali....Trovati uno psicologo, anche all’usll, hai bisogno di capire e conoscerti.

L’ ansia é un segnale ... di che cosa? Cosa ti fa paura e non sei capace di affrontare?

Sono certa che troverai un buon terapeuta che ti aiuti a superare questo momento.

Coraggio, Giorgio! Faccio il tifo x te

dott.ssa Patrizia Tombaccini