Dott.ssa Patrizia Tombaccini

Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Sto molto male per la scuola e mi sento sola, cosa posso fare?

Scrivo per chiedere aiuto!! Ultimamente sto malissimo, sempre più male. Il problema principale è la scuola. La mia famiglia è fissata col fatto che se non vado bene a scuola non ho un futuro e sono una fallita incapace. Mi viene sempre ansia quando penso alla scuola e al fatto che sono sola. Non ho nessuno con cui parlarne o chiedere aiuto, non ho amici con cui parlare e sfogarmi per questo problema. Non ho più autostima quando mi guardo mi sento male e mi faccio schifo e questo mi distrugge perché non sono mai stata così. I professori non provano a vedermi con occhi diversi e non provano ad aiutarmi. Io mi sento sempre più sola e non ce la faccio più. Ho bisogno di qualcuno con cui parlare, qualcuno che mi capisca. Ormai tutti questi problemi me li tengo dentro perché per anni ho provato ad aprirmi e mi hanno sempre dato dell’egoista(per parlare dei miei problemi) e dell’ incapace (perché non provo a cambiare le cose). Io ci provo con tutta me stessa e a volte capita che io riesca a prendere anche bei voti ma poi, qualcosa va male e mi cade il mondo addosso. Sembra che a nessuno interessi di ciò che mentalmente sto passando. Mi fa malissimo sapere di poter affidarmi solo a me stessa perché nessuno prova a capire il mio dolore. A volte mi sento in colpa perché penso di esagerare però cosa posso farci? Mi sento così male, mi sento un peso nel cuore e mi sento odiata da tutti. Scuola e famiglia. Anche perché amici non ne ho più. Non riesco più a continuare così sto sempre peggio. Cosa posso fare?

Ciao Giulia , mia concittadina !

conosco le scuole della città, ma non so quale frequenti x capire...

Mi spiace tu ti senta così  sola: in realtà non siamo mai soli, ma ci chiudiamo in noi stessi convincendoci del contrario.

I tuoi genitori ti identificano con il successo scolastico. Forse vogliono spronarti, non offenderti!

La scuola ti dà una buona base x i futuro ed è legittimo che i tuoi cari vogliamo il meglio x te, perché sei speciale.

Dopo lo studio, la sistemazione delle tue cose,  cerca di fare amicizia con i tuoi coetanei, non chiudere la porta al sorriso, alla vita, alla speranza.

Tu non sei solo una studentessa. Sei sicuramente molto altro. 

Dimostra ai tuoi che sei autosufficiente che ti sai disbrigare in casa che non sei più una bambina!

Non piangerti addosso. Sfogati, scrivi,  leggi, comunica ...

É un periodo difficile, ma ce la possiamo fare. La vita può sempre migliorare se cerchiamo di essere propositivi e creativi.

Ti abbraccio , felice di averti conosciuto!

Spero di esserti stata di conforto 

Dott.ssa Patrizia Tombaccini