Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Caro Andrea,

i bambini spesso scelgono cose perché le fa un amico o hanno sentito qualcosa a riguardo... poi c’è il fatto dell’impegno. Per suonare bisogna imparare e dunque faticare. Nella scelta di fare musica forse il bambino non sapeva ...

Cosa fare? Dipende da come é stata esaudita la richiesta.

Se é stata fatta con consapevolezza é giusto non abbandonare alle prime frustrazioni, ma sostenerlo nell’impegno preso. Diventa una scelta educativa : un patto genitore/figlio che si mantiene con serietà.

Se é stata scelta la scuola, con leggerezza allora vale: ho provato, non sono portato.

Si fa la scelta più giusta rispettando le premesse e quello che vi siete detti.

Cordialità

dott.ssa Patrizia Tombaccini