Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Non trovo più serenità con il cibo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, da un anno ho iniziato a cercare di mangiare meglio cercando di avere un'alimentazione più sana e una vita più attiva. Non mi piacevo fisicamente ed ero consapevole di non mangiare molto sano, oltre che a praticare pochissimo sport. Purtroppo questo buon proposito si è trasformato con il tempo in ossessione, perdendo l'equilibrio. Non riesco ad essere serena ogni volta che sono a tavola, devo guardare e contare le calorie di qualsiasi cibo, non riesco più a mangiare determinati cibi come la pasta, pane o l'olio.. ho paura di tornare alla mia "vecchia" forma fisica, ogni volta che si presentavano le occasioni per trovarsi con amici o parenti, andavo in ansia perché non sarei riuscita a pianificare i pasti come volevo, deve sempre tutto rientrare entro un certo numero di calorie, lo sport sta diventando una "punizione" per bruciare, non riesco più a trarne benefici.. sono dimagrita di quasi 10 kg e tutto ciò mi ha portata a non avere più un ciclo mestruale da ormai 6 mesi, oltre che continua stanchezza, irritabilità e freddo continuo, so che dovrei fare qualcosa, ma mi sento intrappolata in un vortice senza uscita e non so più cosa fare

Cara Alice,

sei caduta nel meccanismo del “ corpo” ideale, quello che pensi dovrebbe essere il tuo!

10 kg persi! Ma a che prezzo? Ora sei felice? Valeva la pena?

Forse é arrivato il momento di parlare col tuo medico, approfondire i problemi legati alla mancanza di mestruazioni.

Stai rischiando la tua salute e compromettendo il tuo futuro di donna, in nome di cosa?

Il tuo concetto di corporeità ti porta a distruggerti. Urge fermarsi e riflettere.

Che benefici hai raggiunto? Stai meglio di prima ?

Se non é così, come appare evidente, significa che si é rotto qualcosa in te e da sola non riesci ad “aggiustare” il tuo fisico sofferente che chiede aiuto ed é in modalità “riserva”.

I tuoi genitori cosa dicono? Hai pensato di vedere uno psicologo x approfondire le tue dinamiche interiori?

Sei ancora in tempo x cercare un nuovo equilibrio e altre priorità.

Coraggio, cerca di volerti bene, nel modo giusto!

dott.ssa Patrizia Tombaccini