Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Forte depressione

Da un po' di tempo non sto per nulla bene, nella mia famiglia stiamo vivendo problemi economici, non sto riuscendo ad andare avanti con gli esami universitari e mi trovo fuori corso di due anni, e come se non bastasse anche problemi di relazione che sembrano stare per sfociare in una separazione. Molte volte mi capita di non riuscire a vedere qualcosa di positivo nella mia vita, non riesco più a trovare piacere nelle cose come facevo una volta, nemmeno stando con i miei amici, ed è come se mi fossi chiuso in me stesso e non riuscissi più ad uscirne, e ci sono altre cose più difficili da dire...
Premetto che vorrei cercare aiuto, ma la cosa che più mi preme e riuscire a parlarne con la mia famiglia, perchè non voglio pesare ulteriormente ed economicamente su di loro, ma questa situazione mi sta distruggendo ogni giorno sempre di più

Caro Pietro,

la depressione ti é stata diagnosticata.? Come la curi?  Per quanto

concerne questa fase della tua vita penso tu abbia un problema

di identità, da non sottovalutare.

É questa la cosa di cui non riesci a parlare con i tuoi genitori?

Fai chiarezza nella tua vita, trovati un lavoro x mantenerti negli studi e ricorda che se vuoi puoi riuscire a fare qualunque cosa...

Impegnati seriamente e tornerà anche la fiducia in te stesso.

La tua autostima é scesa... come una sorta di autopunizione x gli insuccessi ...

Coraggio! Ritrovati! Abbi fiducia nelle tue risorse!

un caro saluto

dott.ssa Patrizia Tombaccini