Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Un consiglio

Buongiorno.. sono la mamma di un bambino di 3 anni e 3 mesi che ancora non parla come i suoi coetanei. Da un paio di mesi ci sono paroline in più, ma per parlare proprio zero. Sono così disperata e mi sento veramente giù e triste quando sento bimbi più piccoli di lui far dei discorsi come adulti. Perché anche il mio non li fa? Cosa ho sbagliato? Premetto che io sono una persona abbastanza silenziosa ma con lui mi sembra di essermi sforzata forse non ho fatto abbastanza? Abbiamo contattato delle logopedista ma tutte ci danno disp a gennaio io non so più aspettare... chi mia aiuta? Grazie. Se qualcuno conosce qualche logopedista nella prov di Venezia? Grazie mille

Ciao, cara mamma in ansia,

ti rispondo x come posso aiutarti via mail anche se mi rendo conto che a volte le parole non bastano.

Forse il bimbo sente la tua ansia?

I tempi di maturazione non sono uguali x tutti.

cerca di stare calma, di abbracciarlo, farlo sentire importante. Lascia che di “sciolga un po’”

A volte non ci di sente all'altezza e si tace... magari usa di più la comunicazione non verbale ....

Prenota la tua visita e attendi con serenità

Ti abbraccio

dott. Ssa Patrizia Tombaccini