Dott.ssa Patrizia Tombaccini

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Imparare a gestire le emozioni

È stato un anno particolare è molto complicato, la scelta di separarmi dopo anni di bugie, delusioni e tradimenti. La morte di mia mamma, la gestione di due bambini con tutte le difficoltà ad essi collegate.
Sono riuscita a rifarmi una vita, ho trovato un compagno presente e molto attento a me e ai miei figli. Anche lui esce da una situazione di separazione, rapporto complicato ed ex moglie molto presente, le cose dall inizio del nostro rapporto sono molto cambiate, lui si è staccato molto da questa figura “ingombrante” ma per me oramai è diventata un vero e proprio incubo, non riesco a gestire le emozioni quando si tratta di lei, non riesco a fidarmi al 100 % di un rapporto ormai finito. Lui fa di tutto per salvaguardare la nostra storia, ma io cerco sempre lo scontro o comunque sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dirmi “ ecco, non è possibile che tu sia felice visto ?! “
Perché ??! Come poter fermare questa discesa verso il basso??

Cara Laura,

hai brillantemente festeggiato la festa della donna con decisioni importanti.

Non è facile. Ci vuole coraggio e tu ne hai.

Ogni cosa ha un suo contrappeso quindi adesso hai paura a essere felice, a lasciarti andare...

L'ex del tuo compagno rappresenta un po' ciò che avevi ed eri prima, prima di diventare la donna che sei ora.

Normale che x un po' lei rappresenti un pericolo potenziale riferendosi alle tue paure.

Come gestire? Non ci sono ricette ma itinerari da seguire. Puoi fare un percorso psicologico o lavorare da sola sui tuoi punti di forza.

Mi riferisco a ciò che sei diventata da sola:una persona speciale capace di nuovo di lasciarsi andare (x ora un po' alla volta) e amare.

Il tuo compagno ha trovato in te tutto questo e credo ci tenga.

L'ex è il passato, anche se intrufola nel presente.

Non cadere nel suo gioco. Fatti forza e abbi fiducia in te, nelle tue potenzialità.

Ti abbraccio e ti auguro il meglio

dott.ssa Patrizia Tombaccini