Dott.ssa Paula Nocchi

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Figlio adottato diventa geloso del fratellino

Ho un figlio adottato di 6 anni e da 3 anni è con noi, mai avuto problemi fino ad oggi.

Ultimamente comincia a fare cose che prima non faceva. Adesso sono incinta di 5 mesi, prima era felice, adesso da qualche tempo comincia a parlare che non vuole più il fratello che noi non gli vorremmo più bene e cose così, devo dire che io ho sempre spiegato in modo chiaro e aperto le cose a lui su tutto quello che mi domandava e così ho fatto anche in questo caso, dicendogli che li amo entrambi, solo che il piccolo avrà più bisogno in tutto e se lui vuole può aiutarmi sembrava che la cosa fosse accettata, ma adesso mi riferisce che un suo compagno gli continua a dire che avere un fratello è brutto e che lui non ti vuole bene e cose del tipo.

poi mi va sul cellulare a vedere come sono i bambini nella mia settimana di gravidanza. Cosa devo fare per aiutarlo? Continuo così, a rassicurarlo, oppure sto sbagliando tutto.

Cara Simona,

la maggior parte dei bambini prova gelosia quando nasce il secondogenito. Per i bambini adottivi il timore di non essere più amati come prima è maggiore rispetto ai figli biologici. Vi è la paura di un ulteriore abbandono e di essere messi, nuovamente, da parte. Lei sta facendo di tutto per sostenerlo. In questo percorso, però, si faccia aiutare anche dal suo compagno. Sentire che entrambi i genitori sono “presenti” ed uniti in questo cambiamento permetterà a vostro figlio di sperimentare quella sicurezza necessaria per affrontare l’arrivo del nuovo fratello. Più che dare compiti al bambino, ovvero di chiedere una mano quando arriverà il nuovo piccolo, coccolatelo e cercate di non investirlo di doveri ma incoraggiatelo a vivere un’infanzia gioiosa e giocosa. Molto spesso i figli adottivi devono crescere più velocemente rispetto ai propri coetanei.

In bocca al lupo!