Vuoi studiare l'inglese o altre lingue straniere nello stato ipnotico?

Ecco la mia metodologia:


A) Due sedute sono dedicate alla psicodiagnosi e alla valutazione delle abilità linguistiche.

B) Dieci sedute ipnotiche, ognuna di 60 minuti, individuale ed applicata una volta alla settimana oppure ogni giorno in caso di trattamento intensivo.


1° seduta ipnotica:

scegliamo l'induzione che sia più adatta al soggetto. Rilassiamo poi il corpo e la mente con suggestioni molto piacevoli. Spieghiamo come fare l'autoipnosi a casa. Particolare enfasi viene dedicata alla motivazione dell'apprendimento della lingua straniera.

2° seduta ipnotica:

il soggetto entra nello stato ipnotico con un segnale di induzione. Lo stato di regressione segue alle suggestioni di rilassamento. Durante questo stato di regressione al soggetto è chiesto di ricordare tutte le parole straniere che ha ascoltato in passato come attivazione delle tracce mnestiche.

3° seduta ipnotica:

tutte le sedute sono registrate su nastro. Ascoltando questi nastri il soggetto rinforza l'influsso del trattamento. Seguono suggestioni postipnotiche come la seguente: "durante l'autoipnosi, studia per 30 minuti e rilassati per 4 minuti (si conta il tempo alla rovescia con un orologio a sveglia). Senti un forte desiderio di entrare nella lingua straniera il più spesso possibile durante il giorno e di sognare durante la notte in quella lingua. Senti che la lingua straniera è molto facile e che tu sei ora in una buona disposizione d'animo per apprenderla. Lo studio è molto piacevole".

4° seduta ipnotica

presentiamo al soggetto un modello mentale - due triangoli colorati i cui angoli sono in contatto. Il primo triangolo rappresenta la lingua madre e il secondo la lingua straniera. Con l'uso di questo triangolo il soggetto può entrare nella lingua straniera e poi ritornare nella lingua madre. Associamo il colore alla lingua straniera con queste suggestioni post-ipnotiche: "sei in una concentrazione molto profonda, la tua percezione e la tua memoria sono eccellenti. Ora hai una seconda identità" ecc...Nel caso di conoscenza dell'altra lingua, usiamo come modello mentale un cerchio come passaggio da una lingua all'altra .

5° seduta ipnotica:

ripetiamo le suggestioni ipnotiche precedenti, specialmente quella del desiderio di studiare la lingua straniera. Diciamo: "questo bisogno sarà più forte di ogni altra cosa". Diamo poi al soggetto una videocassetta, preparata solo per lui sulla base della psicodiagnosi e gli consigliamo di ascoltarla ogni giorno in autoipnosi fino alla creazione di nuovi stereotipi dinamici. La videocassetta contiene tutte le principali suggestioni. Il tempo d'ascolto è di 15 minuti.

6° seduta ipnotica:

con l'aiuto di un insegnante della propria lingua madre o con cassetta, insegniamo la giusta pronuncia. Tutte le parole che presentiamo sono in relazione agli hobbies, professione, interessi, ecc...del soggetto. Non correggiamo mai gli errori direttamente, ma solo indirettamente, dato che la correzione diretta può bloccare psicologicamente la spontaneità.

7° seduta ipnotica:

il soggetto apprende ad occhi aperti l'ortografia della lingua. Poi ad occhi chiusi, creiamo diverse situazioni in cui il soggetto usa la sua conoscenza linguistica, il tutto in ambienti molto confortevoli.

8° seduta ipnotica:

riserviamo questa seduta per problemi e difficoltà particolari che cerchiamo di risolvere.

9° seduta ipnotica:

le ricompense sono una forte motivazione della nostra vita. Questa seduta, pertanto, è dedicata alle congratulazioni ed apprezzamenti al soggetto per qualsiasi suo successo. Mettiamo la nostra mano sulla fronte del soggetto e cerchiamo di trasmettergli l'energia, il potere e la sicurezza che vogliamo creare in lui. Prepariamo il soggetto per gli esami di lingua straniera che si terranno a scuola in autoipnosi.

10° seduta ipnotica:

Concludendo, la ripetizione di tutte le sostanziali suggestioni ipnotiche sono trasmesse alla mente inconscia del soggetto. Gli chiediamo di impegnarsi nella corrispondenza scritta in lingua straniera, di ascoltare la radio ed i programmi televisivi, di leggere quotidiani, riviste e libri e di lavorare all'estero. Fissiamo, poi, una seduta per un nuovo test generalmente dopo tre mesi.

Un colloquio preliminare gratuito presso il mio studio di Milano.
It is so easy!

commenta questa pubblicazione

Volevo sapere se ci sono corsi anche a Roma

Massimiliano Bizzarri il 04/07/2020

Clicca qui per inserire un commento