Dott. Pier Luigi Gallucci

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Gentile Samantha, mi chiamo Pier Luigi Gallucci e sono psicologo psicoterapeuta a Torino. Da quel che descrive è possibile che il peggioramento sia dovuto ai cambiamenti e agli ultimi difficili avvenimenti che possono aver turbato l'equilibrio raggiunto in precedenza. Mi sembra che possano esserle utili ulteriori approfondimenti con colloqui psicologici di persona per affrontare i sintomi di depressione, ansia e stress, conoscersi meglio e poter vivere e cambiare in meglio la propria vita. Cordiali saluti