Dott. Pierguglielmo Di Cesare

Dott. Pierguglielmo Di Cesare

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Mantova, 32/A - 10153 Torino (TO)

Tel: 33319... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico psicoanalitico.

Ho maturato la mia esperienza formativa in Neuropsichiatria infantile, nell'Unità funzionale Interaziendale Mesotelioma e in Comunità psichiatrica e per doppia diagnosi. 

Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico psicoanalitico.

Ho maturato la mia esperienza formativa in Neuropsichiatria infantile, nell'Unità funzionale Interaziendale Mesotelioma e in Comunità psichiatrica e per doppia diagnosi. 

Accolgo in studio bambini e genitori, adolescenti, giovani adulti e adulti che vivono un periodo di dolore psichico, esistenziale ed emotivo a livello personale e relazionale.

Il mio approccio di cura prevede una fase iniziale di consultazione, necessaria per conoscersi, per comprendere la natura della richiesta di aiuto e per valutare insieme quale percorso terapeutico sia più idoneo alla persona.

Tra i possibili percorsi di cura, menziono i seguenti:

Colloqui di sostegno psicologico

Si lavora in sedute vis-à-vis a cadenza settimanale o quindicinale.

Il paziente ha la possibilità di esprimere in parole i suoi sintomi e i motivi esistenziali fonte di angoscia in un clima di comprensione e accoglienza. 

Una maggiore conoscenza di se stessi e della qualità delle relazioni interpersonali può favorire una migliore qualità di vita a più livelli: sentimentale, familiare, lavorativa e amicale.

Colloqui di consultazione partecipata genitori-bambino

Si lavora in sedute che prevedono la partecipazione attiva dei genitori e del bambino.

In tal modo è possibile l'emersione di problematiche emotive e malesseri all'interno del nucleo familiare integrando i punti di vista di tutte le parti. 

La condivisione e l'accettazione dei vissuti psichici e della storia personale del bambino e dei genitori può favorire la crescita e la maturazione dell'intero nucleo familiare e il superamento delle difficoltà tipiche dell'infanzia che riguardano le aree familiare, scolastica, amicale.

Psicoterapia individuale 

Si lavora in sedute almeno a cadenza settimanale. 

Il paziente ha la possibilità di approfondire la conoscenza di se stesso, familiarizzando con le sue emozioni e il modo di vivere le relazioni personali, a partire dai sintomi e dalle sofferenze portate in seduta

Col tempo, attraverso la relazione terapeutica, sarà possibile cambiare alcune modalità disfunziali e dolorose di vivere l'esistenza, promuovendo un atteggiamento personale creativo e una maturazione psichica ed emotiva applicate nelle sfere sentimentale, sessuale, lavorativa, familiare, amicale e relazionale.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 7334 dal Settembre 2014

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Pierguglielmo Di Cesare?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Pierguglielmo Di Cesare non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online