Dott. Pierpaolo Pietrantoni

Psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n.6676 dal 27-01-2011

Sono il dott. Pierpaolo Pietrantoni, psicologo, psicoterapeuta ipnoterapeuta,  mi occupo prevalentemente di psicoterapia individuale e di gruppo.

Mi sono specializzato in psicoterapia della Gestalt. Terminata la formazione in psicoterapia mi sono orientato verso lo studio e la pratica dell'ipnosi clinica (post eriksoniana e regressiva) facendone lo srumento principale del mio lavoro.

Utilizzando l'ipnosi è possibile trattare sintomi e problematiche che riguardano sia la sfera psichica (ansia, fobie, attacchi di panico disturbi dell'umore, del sonno, sessuali,  disturbo post traumatico ecc...) sia relativi alla componente corporea (disturbi della pelle, cefalee, gastriti ecc...)

Si può lavorare inoltre non solo allo scopo di eliminare un disagio ma anche a quello di liberare delle risorse e qualità positive interne che permettano un incremento di autoefficacia e di capacità in ambito professionale, sportivo, relazionale.

Una volta definito il problema, l'obiettivo e le aspettative si imposta un percorso terapeutico che prevede un massimo di 10 incontri a cadenza quindicinale.

La seduta di ipnosi prevede tre fasi di lavoro.

La prima fase (induzione) permette di raggiungere uno stato di rilassamento profondo detto anche trance ipnotica.

Ottenuto lo stato allargato di coscienza si procede a contattare la mente inconscia al fine di utlizzare conoscenze, competenze non accessibili in uno stato di coscienza ordinario.

Infine si passa al lavoro vero e proprio, che prevede lo sblocco di risorse  per attivare processi di autoguarigione e \o il superamento di ostacoli interni che impediscono la risoluzione di un sintomo o un disagio o l'elaborazione di un trauma.

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Disturbi d'ansia

Attacchi di Panico

Disturbi dell'umore

Eiaculazione precoce

Ansia da prestazione e disfunzione erettile

Disturbi dell'autostima

Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

Disturbi del sonno

Fobie (claustrofobia, agorafobia..)

Ipnosi

Problemi relazionali

Psicoterapia della Gestalt

Tecniche di rilassamento e immaginative

Sostegno per traumi psicologici

Disturbi psicosomatici

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Vito Salieri, 8B - 40020 Casalfiumanese (BO)

telefono: 3405... [vedi tutto]