Dott. Raffaele Mallardo

Psicologo-Psicoterapeuta

Bimba di 3 anni e mezzo molto nervosa

Buongiorno, ho una bimba di tre anni e mezzo che sta attraversando un periodo difficile in quanto è spesso molto nervosa e aggressiva. In più essendo molto testarda si impunta e basta che qualcosa non vada per come lei vorrebbe, che inizia a piangere e gridare. Io sto cercando di accogliere questo momento, per quanto nelle mie facoltà, nel modo più calmo possibile e di aiutarla a gestire queste emozioni ma ammetto che la stanchezza del lavoro e della vita quotidiana non aiutano quando gli episodi di scatti di rabbia e "capricci" diventano troppo ripetuti. In più trattandosi di episodi ormai costanti ho dei dubbi che possa trattarsi di un malessere che non riesce ad esprirmermi (nonostante parli molto bene) e io non so come aiutarla. La bambina in più in questo periodo è ancora più attaccata a me del solito. Ammetro inoltre che io e il papà abbiamo divergenze riguardo l'educazione e il metodo e spesso si è trovata ad assistere a scene in cui discutevamo a riguardo. Potete aiutarmi a capire da cosa potrebbe dipendere?

Buongiorno signora Sara,

da quello che mi sembra di capire, tutta la famiglia sta attraversando un momento difficile. Sua figlia lo esprime attraverso le difficoltà nella gestione delle frustrazioni e voi genitori, attraverso stili educativi differenti che entrano in conflitto. Bisognerebbe raccogliere ulteriori informazioni ma le consiglio una terapia familiare che posso aiutarvi a supportare la piccolina in questo specifico periodo. In particolare lei e suo marito, secondo il mio modesto parere, dovreste trovare un compromesso che possa inglobare le differenze nello stile educativo, senza svalutarvi reciprocamente. Così facendo, non solo aiuterete vostra figlia, ma vi alleggerirete anche delle vostre frustrazioni e stanchezze.

Spero di esserle stato di aiuto

Cordiali saluti

Dottor Raffaele Mallardo