Dott.ssa Raffaella Carla Ragaglini

psicologo, sessuologo

Quando instauro una relazione mi viene spontaneo assecondare le richieste e le esigenze del partner

Buonasera, da molti anni ho notato che quando instauro una relazione mi viene spontaneo assecondare le richieste e le esigenze del partner ma dopo poco questi si sentono troppo considerati e fuggono...sicuramente questo mio atteggiamento deriva da un rapporto cnflittuale che avevo con mio padre. Vorrei quindi sapere se ci sono delle tecniche che posso mettere in atto per risolvere questo problema
Buongiorno Fabio, dalla breve descrizione che fa della sua situazione, credo possa diventare utile un percorso personale mirato a riconoscere le effettive cause che portano “l’assecondare le richieste del partner” a divenire un assecondare troppo o un invito alla fuga; forse, dovrà analizzare se, più che di assecondare, non si tratti di un anticipare anche le richieste non ancora consapevoli dell’altro, fino a non permettergli di esprimere se stesso. Ciò si avvicina di più ad un bisogno di conferme e di affermazione personale che prende il posto della capacità di lasciar esprimere l’altro per come è, apprezzandone le caratteristiche positive e rendendolo consapevole del proprio valore…. L’origine di queste insicurezze, qualora di ciò si tratti, può essere certamente utile ed interessante analizzarlo all’interno di un contesto terapeutico.