Dott.ssa Raffaella Carla Ragaglini

psicologo, sessuologo

Il mio ragazzo di 30 anni è un feticista del pannolone

Buonasera, Scrivo per chiedere alcuni consigli. Ho 26 anni e il mio ragazzo 30. Siamo insieme da gennaio, stavamo organizzando il mio trasferimento da lui, fino a minimo febbraio 2014. Poi si pensava andare all'estero da qualche parte insieme. Quando l’altro giorno, parlando di noi, mi ha detto (lo sospettavo e speravo di no) che lui è un feticista del pannolone, è un diaper lover. Questo ha portato crisi nel nostro rapporto, e in me, non ho la capacità di vedere questo fatto dalla sua parte, non avendo io nessun feticcio, quindi non sono sicura neanche di trasferirmi la, perché ho paura di non accettare mai questa cosa. Non è vero che se lo amo lo devo accettare, è umiliante, disgustoso, insomma tutte le caratteristiche negative che posso pensare riguardante questo fatto sono infinite. E me ne dispiace. Come devo fare per accetarlo dentro di me? sarà mai possibile o ormai è tutto perduto? Ma soprattutto perché lo ha? perché lui? adesso tutto è diverso e non sono sicura riusciremo ad andare avanti. Sono sincera, proprio non mi piace questo :( Mi aiuti Vi ringrazio molto per la Vostra attenzione E spero di cuore un una Vostra risposta. Cordiali Saluti

Cara Margherita, dalle tue parole traspare un forte sgomento ed una forte richiesta di aiuto. Ti trovi di fronte ad una realtà imprevista ed a te non affine e gradita; come ogni notizia "imprevista" può creare smarrimento e richiedere tempi di metabolizzazione più o meno lunghi a seconda dell'impatto che ha su di te.  Per rispondere al quanto esposto nella tua lettera: "... ho paura di non accettare mai questa cosa....E me ne dispiace. Come devo fare per accetarlo dentro di me?...", l'unico modo è alimentare il tuo dialogo interno ed indirizzarlo verso scelte costruttive ed in linea con il tuo progetto di vita. Per farlo, cara Margherita, ti suggerisco di svolgere un percorso di supporto psicologico, con un professionista, per comprendere realmente quanto sia per te possibile metabolizzare la situazione per giungere a scelte maggiormente consapevoli ed a valutare, con le idee più chiare, se avrai o meno qualcosa da "accettare o non accettare". E' importante, crescendo, imparare a compiere delle scelte che, come tai, spesso richiedono rinunce e percorsi di crescita per arrivare a comprendere cosa sia più giusto ed opportuno per noi. Con simpatia ti invio una spinta verso la costuzione del tuo futuro consapevole.